Ci sono alcuni modi per risparmiare sui biglietti aerei. Innanzitutto, è importante capire come vengono calcolate le tariffe e conoscere i fattori che determinato il prezzo del biglietto.
Il prezzo del biglietto dipende da:
1. Le tasse Il prezzo del biglietto include un numero di tasse:
- Tasse aeroportuali – stabiliti dalle autorità aeroportuali, municipali o statali. La tassa è utilizzata per la manutenzione e la costruzione esistente dei terminali e piste, la sicurezza durante il decollo e l'atterraggio, il funzionamento dell'aeroporto, così come servizi aggiuntivi.
- Tassa sul carburante – copre il costo del carburante aereo delle compagnie aeree.
- Costo di servizio – è una tassa di servizio quando si acquista un biglietto, viene addebitato dalla compagnia aerea al banco del check-in o dall'agenzia che vende i biglietti.
2. Classe di volo A seconda del livello di comfort desiderato, si può scegliere economica, business o prima classe. Più alta è la classe, più costoso è il biglietto.
3. Regole tariffarie Esistono le tariffe standard e tariffe speciali.
- Tariffa standard non ha limiti e offre modilità di pagamento flessibili, prenotazione ed emissione dei biglietti.
- Tariffa speciale comprende una serie di limiti, che non influenzano la qualità del servizio. Limita il periodo di validità del biglietto, la possibilita di rimborso e di modifiche. Di conseguenza, tale biglietto non è economico.
4. Giorno del voloI voli di sabato e domenica sono solitamente più costosi di quelli di giorni feriali.
5. Stagioni C'è un concetto di alta e bassa stagione, si tratta di un aumento o di una diminuzione della domanda dell'acquisto dei biglietti per alcune destinazioni. Più alta è la stagione, più costoso è il biglietto.
6. Tasso di cambio Il tasso di cambio al momento dell'acquisto può differire dal tasso al momento della ricerca del biglietto, può influenzare anche il prezzo del volo.
7. Concorrenza Se ci sono molte offerte competitive per determinate destinazioni, le compagnie aeree sono costrette ad abbassare il prezzo del volo, e viceversa.
Ecco alcuni consigli per aiutarvi a risparmiare
- Acquistate un biglietto aereo in anticipo. Compagnie aeree prima di tutto vendono i posti più economici per incoraggiare le vendita. Pertanto, prima acquisterete il biglietto, meno vi costerà.
- Non ritardate con il vostro acquisto. I biglietti economici scompaiono molto rapidamente dal mercato, quindi se siete fortunati con una "calda" offerta , prenotate subito il biglietto.
- I prezzi dei biglietti per i voli di martedì, mercoledì e giovedi sono generalmente più bassi. Evitate i voli nei giorni festivi o nei fine settimana.
- Scegliete i voli in coincidenza. Nonostante il fatto che i voli diretti sono più comodi, il loro prezzo è superiore ai voli in coincidenza.
- Utilizzate gli sconti: ci sono tariffe ridotte per bambini, studenti, insegnanti, pensionati, gruppi di turisti, ecc.
- Spuntate l'opzione "Carta fedeltà", se siete il membro del programma frequent-flyer.
- Utilizzate la ricerca avanzata: dopo aver selezionato la data di partenza, cambiate la "data esatta" per la voce "+/- 3 giorni." Tra le opzioni si può scegliere il miglior prezzo.
- Scegliendo una classe del volo, selezionate l'opzione "Qualsiasi". Il sistema è in grado di combinare le diverse classi e di offrirvi l’opzione più conveniente.
Cosa dovete sapere quando acquistate un biglietto aereo?
Quando acquistate un biglietto di tariffa speciale, non dimenticate le condizioni tariffarie. Più economico è il biglietto, il più rigorose saranno le condizioni tariffarie:
- limitata possibilità di scali (fermata per più di 24 ore. Eccezioni: America del Nord – fermata per più di 4 ore, America Centrale e Panama - fermata per più di 6 ore), di regola, è consentito solo con un supplemento;
- le modifiche nel biglietto non sono consentite;
- i biglietti economici possono essere non rimborsabili o rimborsabili parzialmente.
Questo articolo vi è stato utile?
Grazie per la vostra risposta
Se non trovate la risposta alla vostra domanda, si prega di contattare il nostro Servizio di assistenza ai clienti